La casa in legno ha costi di manutenzione elevati, ne siamo sicuri?
La manutenzione delle case in legno molto spesso viene usato dagli scettici come argomento per mettere in discussione la filosofia stessa delle case in bioedilizia, con argomentazioni che vanno al deterioramento precoce della struttura all’eventuale sostituzione difficoltosa degli impianti.
Siamo sicuri che queste dicerie da bar siano vere?
TUTTO FALSO
I trattamenti a cui viene sottoposto ogni parte del strutturale e non del legno sono tali da rendere il legno resistente al fuoco, all’usura, all’umidità e all’attacco dei parassiti, riducendo al minimo la manutenzione che il proprietario di una casa in legno affronterà nel corso degli anni.
Il maggior responsabile del danneggiamento di una casa in legno resta comunque uno solo: l’umidità. Questa, a sua volta, è causata da fattori quali la mancanza di ventilazione, l’infiltrazione dell’acqua dalle coperture e l’umidità di risalita. L’umidità va evitata con tutte le precauzioni del caso, perché può portare all’arrivo di funghi, muffe e insetti.
A monte di una casa in legno deve sempre esserci una corretta ideazione del progetto ed un esecuzione a regola d’arte dell’opera. Un edificio in legno ben costruito offre maggiori garanzie di durata; non a caso sono molte le aziende che anche in Italia estendono sino a trent’anni le garanzie di legge, ben conscie del valore del proprio prodotto
Manutenzione simile alle case tradizionali in muratura
La presenza del cappotto esterno intonacato rende equiparabili le abitazioni in legno agli edifici in muratura; di conseguenza, anche le manutenzioni richieste per la salvaguardia del fabbricato possono essere considerate le medesime. Andrà comunque posta attenzione nei confronti di alcune parti dell’edificio dove il legno viene lasciato a vista come infissi e scuri in legno, se presenti, sporgenze di falda, tettorie, balconi, terrazze e pergolati.
Risparmio energetico e riscaldamento economico
Uno dei primi vantaggi delle case in legno che vengano in mente, senza dubbio. Poiché i materiali utilizzati sono totalmente naturali, dunque eco-compatibili, la casa in legno è totalmente isolata a livello sia termico che acustico, il che significa una costruzione simile garantisce una minore dispersione di calore, e dunque un maggiore risparmio a livello sia economico che energetico.
Casa legno antisismica
Una caratteristica principale delle case prefabbricate in legno è la loro elasticità, il che vuol dire che una casa prefabbricata antisismica, sottoposta a scosse, anche di magnitudo elevato, o a forti venti, o in ogni caso a urti di potenza molto elevata, oscilla ma non crolla.
Resistenza al fuoco
Sfatiamo subito un mito: solo perché si tratta di legno, non significa che la casa prefabbricata sia automaticamente a maggior rischio di incendio, anzi, al contrario, i materiali usati per questo tipo di casa ecologica vengono trattati al fine di ottenere gradi di resistenza al fuoco molto elevati che spesso il cemento armato non consente (perché non sempre viene lavorato in questo senso).
Tempi costruzione
Uno dei grandi vantaggi della bioedilizia è la rapidità nella realizzazione della casa ecologica. Si tratta di case prefabbricate le cui pareti vengono realizzate direttamente in ditta e poi assemblate sul posto, perciò il tutto comporta generalmente non più di 6 mesi (opposto ai 2-3 anni dell’edilizia normale).
Case prefabbricate costi
Il prezzo di una casa in legno dipende da diversi fattori:
- la forma e le dimensioni
- la complessità dell’architettura
- il pregio delle finiture interne ed esterne
- gli impianti e la tecnologia che si vogliono installare.
Il prezzo quindi è strettamente legato ai gusti e alle esigenze del cliente e di solito oscilla tra i 1.200 e i 1.800 €/m2.
Per questo motivo è sempre necessario avere un’idea chiara della casa che si desidera e discutere il progetto con un tecnico che spieghi apertamente il grado di complessità della realizzazione.
Su Internet puoi trovare prezzi di ogni tipo, alcuni anche particolarmente attraenti, ma sono prezzi “artificiali”, sbandierati per attirare l’attenzione e utili solo a confondere le idee.
Se ti è piaciuto l'articolo ti potrebbero interessare anche i seguenti argomenti
Ristrutturare GRATIS, approvato il nuovo ecobonus
In data 13/05/2020 sono state approvate le nuove aliquote di detrazione fiscale: Il superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica per rilanciare l’attività edilizia. Aumenta l’aliquota della detrazione fiscale che spetta per interventi in ambito di efficienza
Smart working: come ricavare la propria postazione di lavoro
Smartworking come ricreare una postazione lavoro a casa
Commenti
Illuminazione della casa: consigli ed errori da non commettere
Non sempre la luce naturale soddisfa i prerequisiti illuminotecnici di un ambiente, e allora nelle case di nuova costruzione, ma anche in quelle in fase di ristrutturazione, l’illuminazione acquista sempre maggiore importanza, tanto da essere considerata al pari delle scelta dell’arredamento
Commenti
Arriva lo sconto al posto della detrazione
Dal 1° di luglio è entrata in vigore la nuova versione del decreto crescita e si può effettuare la cessione del credito al venditore. Con il suo accordo è possibile pagare metà del prezzo, rinunciando ovviamente alla possibilità di avere
Commenti
Colore Pantone dell’anno 2019: Living Coral
Il Pantone Color of the year per il 2019 è Living Coral, una vivace tonalità corallo animato da una sfumatura dorata. Sfumato e carico di luce, Living Coral è una tonalità di arancio con un sottofondo dorato, un inno all’ottimismo che sembra controbilanciare il
Commenti
La casa in legno ha costi di manutenzione elevati, ne siamo sicuri?
La manutenzione delle case in legno molto spesso viene usato dagli scettici come argomento per mettere in discussione la filosofia stessa delle case in bioedilizia, con argomentazioni che vanno al deterioramento precoce della struttura all’eventuale sostituzione difficoltosa degli impianti. Siamo
Commenti