Concorso per la realizzazione del polo scolastico di Gignano
Il progetto è stato realizzato tenendo conto dei principi del design “for-all”: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza dell’errore e contenimento dello sforzo fisico nell’uso. L’accesso alla scuola primaria al piano primo avviene da via Manieri, realizzando un camminamento a quota inferiore della strada in modo da avere la zona di ingresso protetta e riparata dalla viabilità stradale superiore. A questo livello sarà presente la “Hall/Piazza”, dalla quale si accederà sia alle varie aule della scuola primaria (con i rispetti spazi di gruppo) sia agli “spazi della scoperta”. Sul lato sud a ridosso dello spazio “piazza” è presente un ambiente denominato “agorà” pensato come spazio di aggregazione che i bambini potranno utilizzare per attività didattiche, oltre che per il tempo libero. Questo risulta essere uno spazio informale, come d’altronde tutti i collegamenti tra le varie aule, in cui gli alunni potranno incontrarsi e socializzare al di fuori dell’attività scolastica. In questa area è stata collocata una scalinata “didattica” da utilizzare come spazio di lettura e gioco al di fuori dagli orari di scuola. La scalinata collega il piano terra, il piano primo e il tetto-giardino situato sopra la palestra, dove verranno realizzati degli orti didattici a disposizione degli alunni. Al piano terra e al piano primo verranno realizzate le aule della scuola primaria con spazi di condivisione, spazi informali, spazi didattici e servizi che si affacciano direttamente sul verde interno al piano terra e sugli orti sensoriali al piano primo. Questi giardini saranno molto utili al benessere dei singoli alunni durante i vari momenti di svago e ricreazione e potranno essere utilizzati come laboratori all’aperto. Tutte le aule hanno dimensioni che consentono di avere al loro interno posto per armadi e scaffali necessari alle attività didattiche. Gli ambienti sono flessibili e dinamici grazie alle pareti manovrabili che permettono di avere spazi “open” all’esigenza. L’ingresso indipendente alla scuola d’infanzia avviene sul lato est dell’edificio in cui si accede negli spazi di condivisione e gioco e funge da filtro all’accesso delle rispettive aule. Gli spazi dell’asilo nido sono pensati per garantire la massima autonomia alle singole sezioni, così da creare un micromondo dove il bambino può giocare, dormire ed imparare. Ogni micromondo ha a disposizione un blocco servizi e un deposito dove organizzare le attrezzature non utilizzate. Il giardino esterno, ad uso esclusivo della scuola materna, è accessibile direttamente dalle singole aule per far si che le attività di educazione si possano svolgere anche all’esterno senza alcuna soluzione di discontinuità. L’unico punto di condivisione tra la scuola d’infanzia e la scuola primaria è lo spazio mensa.
Uno degli obiettivi della progettazione architettonica ed impiantistica è l’ottenimento di elevate prestazioni energetiche sotto l’aspetto tecnologico e del risparmio energetico, ricorrendo a sistemi passivi, dati dall’involucro, e sistemi attivi dati da una ampia dotazione tecnologica. Le aree verdi risultano protette dagli assi viari, mentre i confini dei giardini sono riparati per mezzo di adeguata recinzione ed ampiamente piantumati. Lo spazio a ridosso dell’edificio sarà dedicato alla tematica dei fiori, abbellendo così l’ingresso e il prospetto principale con aiuole che caratterizzeranno e daranno ancora più colore all’accesso. Per avere un giardino fiorito tutto l’anno si provvederà alla messa a dimora di essenze arboree con diversi tempi di fioritura. Alcune aree a verde saranno invece dedicate alla macchia mediterranea e all’orto, con erbe aromatiche e piante officinali, così da poter effettuare anche lezioni di didattica e botanica per i piccoli alunni.
Progettisti:
Arch. Palestini Gabriele
Arch. Troiani Luca
Collaboratori:
Ing. Palma ROsa
Arch. Marcelli Filippo
Arch. Croci paola
Arch. Francucci Gino
Arch. Monachesi Jacopo
Geologo Mascitti Alessandro